Tornei Amatoriali 2012

AGNELLI TORNA IN VETTA NEL SEMILAMPO D’AUTUNNO

Al via del quarto e ultimo appuntamento della stagione agonistica del Circolo Scacchi Ghedi, c’erano 16 giocatori. Tra questi è da segnalare il ritorno del “Ragazzo Terribile” di Montichiari.
Tutto secondo pronostici nel primo turno, si impongono i CM Agnelli Francesco, Bossoni Mario e Poletti Fausto. Al secondo turno, il nostro Vicepresidente dava prova di nervi saldi e, dopo essersi trovato in posizione inferiore in apertura e nel mediogioco, nel finale andava in vantaggio strappando una patta al CM Agnelli. Poletti Fausto, invece, con il Nero subiva una battuta d’arresto ad opera del Bergamasco Marinoni Pietro. Curiosità di questo turno: i Bianchi, ad eccezione della summenzionata patta, hanno dato cappotto ai Neri.

Nel terzo turno, mentre i ragazzi si sfidavano per primeggiare nella loro categoria, Bossoni Mario tentava di prendere il largo contro Blagojevic Sinisa. Testa Italo, intanto, tenacemente, in un interessante finale con quattro Torri sulla scacchiera, fermava anche il CM Poletti Fausto sul mezzo punto. Restava, invece, poco felice il rientro di Boldini, che rimaneva fermo ad 1 punto.
Il quarto turno vedeva lo scontro diretto tra le due prime teste di serie finire a favore di Agnelli; Testa Italo imporsi su Metelli Pierpaolo di Alfianello; Boldini finalmente ritornare a vincere; Brugaletta Giorgio risalire la classifica, portandosi a 3 punti. Tra gli Juniores Valentina Carleschi si imponeva su Macleod André.
Al quarto turno Valentina Carleschi confermava il suo stato di forma imponendosi su Zanoletti Roberto. Bossoni tentava di rifarsi della sconfitta patita da Agnelli, ostacolato dal nostro Vicepresidente in forma smagliante. Toccava, invece, a Blagojevic opporsi alla marcia inarrestabile del CM bresciano Francesco Agnelli. Per effetto della sconfitta di Testa, di Blagojevic e di Brugaletta, quest’ultimo battuto da Poletti, la classifica vedeva Agnelli a 4,5 seguito da Bossoni a 4, Poletti a 3,5 e dietro un folto gruppo a 3 punti.

Nel sesto turno Poletti metteva alle corde Agnelli, ma a corto di tempo perdeva un finale superiore, Bossoni si imponeva su Boldini, mentre continuava la marcia del nostro Vicepresidente che battendo Brugaletta restava nel gruppetto a 4 punti in lotta per il podio. Con Agnelli sicuro del primo posto, al 7 ed ultimo turno rimaneva accesa la lotta per il podio. Alla fine a nulla serviva la vittoria di Poletti su Bossoni, infatti restava fuori dal podio. Blagojevic si imponeva su Testa Italo, strappandogli in tal modo il terzo posto.
Il podio dei ragazzi vedeva al primo posto Carleschi Valentina seguita da Mirto Alessio, mentre sul gradino più basso saliva Zanoletti Roberto.
La classifica finale del Torneo qui in basso:


IL MAESTRO FIDE BRAGHETTA SERGIO RE D’ESTATE

Ben sappiamo che l’Estate già da un po’ è finita, ma concedeteci questa licenza in nome della coerenza con il nome dato al Torneo!
Il terzo appuntamento organizzato presso la nostra sede ha riscosso un buon risultato di partecipazione: 26 sono stati gli iscritti alla competizione, con 1 Maestro Fide, 5 Candidati Maestro, 3 Prima Nazionale e 1 Seconda Nazionale.

Ottima come al solito la partecipazione dei nostri iscritti juniores che non si lasciano scoraggiare dal fatto di dover giocare con gli adulti.
Su tutti si è imposto per spareggio tecnico il MF Braghetta Sergio che ha chiuso il torneo con 6 punti su 7, con lo stesso punteggio è giunto secondo il CM Capata Ion, mentre sul terzo gradino del podio troviamo il solito CM Agnelli Francesco. Ottima la prova del CM Bossoni Mario giunto quarto.

Non hanno invece brillato i nostri soci che hanno fatto un torneo di rispetto certo, ma senza prestazioni di rilievo (unica eccezione la patta strappata da Migliorati Michele al CM Poletti Fausto).
Tra gli Juniores ha trionfato Bertocchi Alessandro, alle sue spalle Zanoletti Roberto.
Infine un ringraziamento va tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione e che speriamo di rivedere al prossimo Torneo!!

 


BARUCCO MATTIA SI AGGIUDICA IL SEMILAMPO DI PRIMAVERA

Al via del Torneo Semilampo di Primavera, secondo appuntamento annuale organizzato dal Nostro Circolo, c’erano ben 24 giocatori. Presenti 4 CM, 4 1N e 2 2N. Ottima la partecipazione dei nostri soci.

Nonostante la preiscrizione il Torneo è iniziato con 15 minuti di ritardo, prontamente recuperati poi nella gestione dei turni. La premiazione è avvenuta, infatti, per le 19:00.

Al Primo turno i 9 partecipanti juniores pagavano la loro poca esperienza contro avversari decisamente più forti. Unica nota di merito per Macleod Andrè Hungar che dava del filo da torcere al 1N Dieli Riccardo.

Già al secondo turno non sono mancate le sorprese. Il Ragazzo terribile del Circolo riusciva a strappare una patta al CM Agnelli Francesco, mentre il CM Barucco Mattia veniva fermato sul mezzo punto dal giovane Mondal Prince. Per i due giovani si è trattato di una fiammata, spenta successivamente di turno in turno. Concluderanno il torneo con un anonimo 3,5 su 7 per Boldini e 2,5 su 7 per Mondal.

Nei turni successivi tutto procedeva secondo pronostici. Fino ad arrivare al 4° turno, durante il quale il 1N Venturini Fabiano aveva la meglio sul CM Poletti Fausto, e il NC Calvetti Andrea riusciva ad ottenere una vittoria sul 2N Zorzi Arisitide.

Mentre Barucco Mattia e Agnelli Francesco inanellavano punti nei turni successivi e il 1N Terna Giovanni si contendeva il terzo posto con il CM Bossoni Mario, tra gli Juniores si imponeva Mondal Simona, seguita dal nostro Bertocchi Alessandro e Zanoletti Roberto.

Una nota di merito va alla giovanissima Daniela Pasculli che giocava ogni partita con il sorriso.

Si arrivava così al 7 ed ultimo turno con Agnelli appaiato a Barucco, il quale vinceva lo scontro diretto, mentre per il terzo posto aveva la meglio Terna Giovanni per spareggio tecnico.

Questa la classifica finale:

 

Desideriamo ringraziare tutti gli scacchisti intervenuti e in particolar modo Zorzi Aristide del Circolo Torre&Cavallo.

Vi aspettiamo ancora più numerosi al prossimo appuntamento.

 

 

 

ALL’ ULTMO TURNO!

Ben 18 partecipanti hanno dato vita al primo Torneo del 2012 organizzato dal Circolo. Ottima è stata la partecipazione degli iscritti, ai quali va il nostro ringraziamento e l’augurio di una stagione scacchisticamente intensa. Nauralmente non dimentichiamo tutti gli amici scacchisti che da Cremona e da Brescia sono intervenuti alla manifestazione.

Il Torneo vedeva tra i fovoriti i soliti CM Agnelli Francesco e Poletti Fausto, mentre dietro di loro pronti a dar battaglia c’erano Conti Ferdinando,Testa Italo, Volpati Antonio e Franco Alessandro.

Tutto procede secondo i pronostici. Al 4° turno Agnelli batte Poletti restando da solo in vetta, mentre Conti e Volpati siglano un pareggio che li mantiene nelle piazze d’onore, Testa Italo batte Franco Alessandro e Migliorati Pesci Silvio, portandosi a ridosso dei primi. Unica sorpresa la sconfitta con il giovanissimo Zanoletti  Roberto per mossa illegale di Boldini Fabio, autore di una prestazione opaca.

Al 5° turno, mentre Boldini comincia la sua rincorsa verso l’alta classifica, ecco la prima vera sorpresa: Poletti perde contro Volpati. Si arriva così al 6° turno con Volpati contro Agnelli, incontro che riserva il risultato di giornata. Infatti ad avere la meglio sul CM è il giocatore di Cremona, che si porta in tal modo a pari punti in testa alla classifica.

Al 7° ed ultimo turno Agnelli aveva di fronte Boldini, mentra Volpati incontrava Testa Italo. Un errore di Boldini rendeva facile la vittoria del giocatore del Franciacorta, mentre Volpati trovava un’ostica resistenza in posizione superiore, finendo per perdere per tempo. Nello stesso tempo il CM Poletti batteva Conti Ferdinando, riprendendosi per spareggio tecnico la seconda piazza.

Vince quindi Agnelli Francesco con 6 punti su 7; seguono con 5 punti su 7 Poletti Fausto e Volpati Antonio; a 4,5 punti troviamo Conti Ferdinando e Testa Italo; a 4 punti Migliorati Michele, Franco Alessandro, Boldini Fabio, Calvetti Andrea e Pesci Silvio.

 

 

 

 

 

IL FRANCIACORTA FA BIS

In una serata di fitta nebbia il Torneo d’Autunno, primo di una serie di quattro Tornei, ha avuto una discreta adesione da parte dei suoi iscritti così come dei non soci. Tra questi ultimi citiamo la partecipazione di alcuni soci del Circolo di Provaglio d’Iseo.

Sulla carta lo scontro tra il primo e il secondo posto sembrava una questione tra il CM Agnelli Fancesco e il CM Poletti Fausto, ma tra i due si è inserito  Dieli Riccardo che ha battuto proprio all’ultimo turno il CM Poletti.

Da sottolineare il clima amichevole del torneo, svoltosi senza alcun ritardo o contestazione.

E tra un turno e l’altro si poteva approfittare di una buona fetta di torta!

A lato la premiazione del primo classifcato: Agnelli Francesco.

Il Secondo classificato: Riccardo Dieli, anche lui come Agnelli appartenente al Circolo di Provaglio.

Infine il terzo classificato, iscritto al Circolo Scacchi Ghedi: Poletti Fausto.

Un ringraziamento va a tutti i soci che hanno partecipato.

Vi aspettiamo al prossimo Torneo!!

© 2014 Frontier Theme