Tornei Sociali

“IL MIO TESORO”

Con 21 partecipanti su trentanove tesserati, anche quest’anno il torneo sociale ha avuto un’ottima partecipazione. Assente il due volte Campione Edoardo Piccirillo, tutti hanno affilato alfieri, cavalli, torri e regine per contendere il titolo al pluricampione sociale Fausto Poletti. Frattanto le torte per la merenda stavano ignare sul tavolo in attesa.

Nei primi turni il torneo languiva sotto risultati attesi ed espressi, ad eccezione del Vicepresidente che, avendo perso al primo turno, bighellonava con i bambini concedendo loro la patta subito dopo averli catechizzati sul fatto che non si può giocare così male. Giunti al terzo turno, l’evento della giornata: l’ex-tesoriere, non avendo ormai il tesoro del Circolo in mano, mostrava il suo piano ben ordito per riprendersi un tesoro: Migliorati  – Poletti 1-0. Per tutti i turni successivi, mentre Cherubini e Alfano lottavano per il primo posto nella classifica degli Juniores, nulla da segnalare: Michele eseguiva il suo piano con meticolosità, Italo risaliva in classifica, il presidente faceva l’altalena, Geroldi rimaneva quatto quatto, pronto per azzannare e Oreste si prendeva i complimenti per i progressi fatti nel suo gioco. Si giunge così al sesto turno, quando Cacciatore Marcello sente che è arrivato il suo momento di gloria: Cacciatore-Migliorati 1-0, tuttavia la gloria non arrideva né a Geroldi né a Poletti, bloccati dal dio del nì e fermi sul pareggio, mentre il tempo annebbiava cielo, terra e le speranze del Presidente che lasciava il punto intero a Testa Italo. Nello scontro diretto l’ex-tesoriere riprendeva le fila del suo piano, batteva il Vicepresidente e faceva suo il Tesoro! Intanto Alfano Giada, per il secondo anno consecutivo finiva seconda e Filippo Cherubini si laureava Campione Juniores di Circolo.

E le torte, deluse, sono rimaste senza bocche, intonse e attonite, per una volta sono sopravvissute alla loro sorte!

Il resto è stato pizza e chiacchiere da progetto: un nuovo anno è alle porte!

 

CLASSIFICA 11 TORNEO SOCIALE

 

IL DECIMO

WP_20151201_001Già,  sembra ieri ma l’ Asd Circolo Scacchi Ghedi, è entrato nel suo decimo anno di vita!! Un traguardo segnato da alti e bassi, come ogni Associazione vive, e Noi ne abbiamo vissute tante di esperienze e partite insieme, cose progettate e mai realizzate e progetti che non sembravano poter nascere, sbocciati e compiuti.

Non è facile mai, tuttavia se giochi a scacchi non ti arrendi, o solo davanti all’inevitabile e Noi ci siamo riusciti. Ora, però, i pezzi sono di nuovo nella scatola ed ogni partita non si gioca con le mosse già fatte, ma sempre cercandone di nuove e di migliori. Diciamo che il successo non giustifica assolutamente altri successi ed il Circolo ha ora davanti a sé una nuova sfida: fondare un gruppo che voglia sempre più fare degli scacchi, non solo il proprio svago, ma una passione vera e che abbia voglia di mettersi in gioco, perché il gioco vale qualcosa di più. Ora è tempo di crescere!

Passando alla cronaca di questo Decimo Torneo Sociale, dobbiamo prima di tutto segnalare la nutrita WP_20151212_004partecipazione dei più giovani, oramai un punto fermo del nostro Circolo. Il torneo era diviso in adulti e Juniores, nel primo ha spadroneggiato, per il secondo anno consecutivo il CM Piccirillo Edoardo, che non ha lasciato briciole a nessuno; nel secondo ha vinto Scalvini Stefano con 5 punti su 6, al secondo posto Alfano Giada e sul terzo gradino del podio Cherubini Filippo. Riportiamo tutte le classifiche ed i turni dei due tornei, e chiudiamo quest’altra pagina della nostra storia con alcune foto della serata, seguita alla manifestazione, in cui i soci grandi e piccoli hanno sfidato la pizza di loro gusto! Grazie a Tutti e al prossimo anno!!

 

         X Torneo Sociale Adulti                                                               X Torneo Sociale Juniores

 

.

 

UN NUOVO CAMPIONE PER IL 2014!!

                                                                              

WP_20141213_004Dopo il successo inatteso di Silvio Pesci nel 2013, tutti attendevano la furente vendetta di Poletti, altri accarezzavano la speranza di replicare il successo di Silvio. Sogni di gloria a parte, la voglia di stare insieme ha vinto in questa nona edizione del Torneo sociale. Sono stati 18 soci partecipanti al torneo, tutti agguerriti ed alcuni di ritorno dopo lunghe assenze, altri appena arrivati al Circolo.

Il primo turno non riservava grosse sorprese, ma già al secondo turno Poletti doveva arrestare i suoi propositi di vendetta contro Geroldi Alberto. Si proseguiva turno dopo turno, e tutti dovevano passare al patibolo della prima scacchiera, dove Piccirillo Edoardo, CM di Latina, eseguiva la pena con estrema facilità.

 

WP_20141213_018Al quinto turno, un Poletti in rimonta imponeva l’unica patta all’invitto Piccirillo, mentre il Presidente subiva una sconfitta contro l’indomito Silvio Pesci, autore di un torneo degno di un ex-Campione Sociale. Tutto rimaneva invariato negli ultimi Turni grazie ad una partita regalo di Migliorati Michele, che graziava il Presidente, e a Testa Italo che rinunciava a fermare sul pari ancora una volta Poletti.

La classifica finale: 1° Edoardo Piccirillo con 6,5 punti su 7, secondo Poletti Fausto con 5,5 su 7, terzo Paglia Angelo con 5 su 7.

Tra i giovani sale sul podio più alto Klebanovich Halyna 3,5 punti su 7, secondo Pasculli Alessandro 3 su 7 e al terzo posto Orsini Carolina 2 su 7.

CLASSIFICA COMPLETA

 

WP_20141213_053A fine torneo si è svolta l’Assemblea Ordinaria seguita da una “Pizzata”. E’ stata una manifestazione che ha meritato a pieno titolo il nome di “Sociale”, una bella serata con amici al di fuori della scacchiera ed idee per la vita futura.

Grazie a tutti i soci del Circolo Scacchi Ghedi!!!

WP_20141213_049
WP_20141213_046
WP_20141213_042
WP_20141213_040
WP_20141213_039
WP_20141213_037
WP_20141213_032
WP_20141213_027
WP_20141213_026
WP_20141213_024
WP_20141213_023
WP_20141213_021
WP_20141213_019
WP_20141213_010
WP_20141213_013
WP_20141213_051
WP_20141213_052
WP_20141213_054
WP_20141213_015
WP_20141213_011

 

SPODESTATO!!

A quasi un mese di distanza, rendiamo conto della Ottava edizione del Torneo Sociale, svoltosi a dicembre.
Innanzitutto, come avrete già intuito dal titolo, sì è accaduto: Poletti finalmente è senza corona. Tuttavia, se state pensando che sia questo gruppetto sorridente a lato che ha portato a termine la gloriosa impresa, bene ricredetevi. La foto immortala gli sconfitti, ai quali è stata fatta leggere la classifica al contrario per non intaccare la loro fiducia nel gioco degli Scacchi.

Prima di passare al vincitore del Torneo, ricordiamo la classifica degli Juniores con Zanoletti Roberto che si impone ancora una volta, Klebanovich Halyna che raggiunge il secondo gradino del podio e Pasculli Alessandro che si piazza terzo.
Ed eccoci infine al nuovo Campione Sociale 2013, con 5,5 su 7 sale sul gradino più alto del podio Pesci Silvio, seguito da Poletti Fausto, mentre terzo si classifica Boldini Fabio, neo eletto consigliere.
Come sempre pubblichiamo la classifica.

Considerazioni finali: sebbene assente per cause di forza maggiore il Presidente si rammarica fortemente per l’esiguo numero di partecipanti a questo evento. L’Asd Circolo Scacchi Ghedi nel 2013 ha iscritto 30 soci, troppi erano gli assenti, motivo per il quale tutto il Consiglio Direttivo chiede a gran voce a tutti i suoi iscritti come vorreste che fosse organizzato il prossimo Torneo Sociale?
Attendiamo le vostre risposte.
Grazie a tutti.

L’IMPERO DI POLETTI CONTINUA

 

Perduta nella memoria fotografica, ma ancora viva nel ricordo dei nostri cuori, la VII edizione del Torneo sociale ha visto la partecipazione di più del 50% degli iscritti, che hanno sfidato la neve e il freddo pur di contendersi il titolo di campioni del Circolo.

Ancora una volta a trionfare è stato il CM Poletti Fausto. Tuttavia, questa volta, la sua vittoria non è stata così netta, dato che a 5 punti sono finiti anche il secondo e il terzo classificato. Da sottolineare il secondo posto del Nostro Vicepresidente Testa Italo che, dopo aver concesso due patte ai ragazzi del Circolo, non subiva neanche una battuta d’arresto. Terzo si piazzava Boldini Fabio, nonostante mancasse alle competizioni da tanto tempo.
Tra i giovanissimi, a sorpresa, finiva al primo posto Valentina Carleschi che si imponeva su Bertocchi Alessandro e Zanoletti Roberto.

Tra i giovanissimi, a sorpresa, finiva al primo posto Valentina Carleschi che si imponeva su Bertocchi Alessandro e Zanoletti Roberto.

VII Torneo Sociale

Si svolgerà sabato 15 dicembre il VII torneo Sociale.
Come di consueto la manifestazione si terrà presso la sede del Circolo, con inizio alle ore 14:30. Sono previsti 7 turni di gioco a sistema svizzero alla cadenza di 15 minuti a giocatore.
I Premi:

1° Classificato Assoluto Trofeo più regalo sorpresa
2° Classificato Assoluto Trofeo più regalo sorpresa
3° Classificato Assoluto Trofeo più regalo sorpresa
Medaglie

1° Classificato Junior Trofeo più caramelle
2° Classificato Junior Trofeo più caramelle
3° Classificato Junior Trofeo più caramelle
1° Classificata Junior Trofeo più Caramelle
Caramelle e Medaglie

E’ Previsto un contributo di € 5,00

TORNEO SOCIALE 2011

 

Si terrà Domenica 25 Marzo il Torneo Sociale del 2011, rinviato a causa del trasferimento di sede.

Il Torneo si svolgerà presso la sede del Circolo ed avrà inizio alle 14:30. Saranno disputati 7 turni di gioco con sistema svizzero, alla cadenza di 15 primi a giocatore.

I Premi:

1° Classifcato adulti    Coppa                    1° Classificato Junior    Coppa

2° Classificato adulti   Coppa                    2° Classificato Junior   Coppa

3° Classificato adulti   Coppa                    3° Classificato Junior   Coppa

Medaglie per tutti i bambini partecipanti.

Potranno partecipare al Torneo tutti coloro che erano iscritti al Circolo al 31/12/2011 e tutti gli iscritti dell’anno in corso.

E’ previsto un contributo di partecipazione di Euro 7,00.

ANCORA POLETTI, MA BOLDINI INCALZA!!

 

Si è svolto, Domenica 25 Marzo, il 5° Torneo Sociale del Circolo Scacchi Ghedi. In un clima amichevole e rilassato i soci hanno incrociato le armi alla scacchiera per proclamarsi campioni di Circolo. Ai nastri di partenza erano in 14 a darsi battaglia e dar battaglia al lauto rinfresco preparato per l’occasione dalle Famiglie dei giovani iscritti. Ad esse va un ringraziamento particolare di tutto il Direttivo del Circolo per il sostegno fino ad ora ricevuto.

Il primo turno rispettava i pronostici con la vittoria del favorito, il CM Fausto Poletti, e dietro di lui i suoi agguerriti rivali, Testa Italo, Fabio Boldini, Migliorati Michele. Tra gli Juniores anche Roberto Zanoletti, Alessandro Bertocchi e Alessandro Pasculli si candidavano alla vittoria finale.
Al secondo Turno Poletti si imponeva su Migliorati, mentre Boldini e Testa proseguivano la scalata al trono. Nei giovani si faceva strada Valentina Carleschi e Daniele Piccinelli che batteva Silvio Pesci, il quale non era di certo in giornata.

Si arrivava così ad un decisivo terzo turno, che vedeva Migliorati opposto a Boldini e Poletti contro Testa. Mentre Carleschi Valentina si imponeva ancora, Boldini si candidava come unico pretendente al titolo battendo Migliorati, visto che Poletti distaccava anche Testa sconfiggendolo.
Al quarto turno Boldini aveva la sua occasione di festeggiare in grande il 18° compleanno. Infatti dopo le fasi di apertura Poletti perdeva un pezzo, arrivando ad un finale perso ma, sfruttando un errore del ‘ragazzo terribile’ del Circolo, riusciva alla fine a pareggiare.

Così mentre i pronostici degli Juniores confermavano la battaglia tra i favoriti, con la sorprendente Valentina Carleschi che si univa al gruppetto, risultava decisivo il quinto turno con la vittoria di Poletti su Calvetti Andrea, mentre Boldini veniva fermato sul pari da Testa. I successivi turni non apportavano modifiche alla classifica finale:

1 Poletti Fausto
2 Boldini Fabio
3 Testa Italo

Tra gli Juniores la classifica finale vedeva con gli stessi punti quattro giocatori, che si sono sfidati con delle partite di spareggio, con questo risultato finale

1 Zanoletti Roberto
2 Bertocchi Alessandro
3 Pasculli Alessandro

Preziosa la prestazione di Valentina Carleschi.

Infine una nota di merito va alla prestazione eccezionale del Presidente che ha totalizzato 0 punti su 7, venendo battuto anche dai givanissimi Zanoletti Roberto, Carleschi Valentina, Macleod Andrè, Piccinelli Daniele, Bertocchi Alessandro e infine Pasculli Alessandro. Una prestazione da incorniciare!!!
In questa occasione, anche se per qualcuno può sembrare un Torneo un po’ sottotono, il Presidente vuole sottolineare il clima particolarmente partecipativo di tutti all’attività del Circolo e ringraziare tutti i Soci, il Consiglio Direttivo e particolarmente il Tesoriere e massimamente il Vicepresidente per l’operato svolto. Un ringraziamento va, infine, al Consigliere comunale Bertocchi Ivan che ha anche presenziato alla premiazione.
Grazie a tutti e allenatevi per il 6° Torneo Sociale.

© 2014 Frontier Theme