I° FW ASB: UN AUTUNNO DI RINASCITA

Si è concluso domenica 18 novembre il I° FW ASB (Autunno Scacchistico Bresciano). La manifestazione si è svolta nella sala della sede Provinciale dell’AVIS a San Zeno.

Autunno
Gli Orgnaizzatori in una foto

Tolti i ringraziamenti dovuti per l’ospitalità, faremo a meno in queste righe di alcune considerazioni che ci riserveremo di fare in altre sedi. Ci preme, invece, in questo articolo di mettere l’accento sulla partecipazione dei soci della Nostra Associazione.

Complessivamente la manifestazione ha raccolto 23 iscritti nel torneo Open e 15 iscritti nel torneo Promozione, per un totale di 38 iscritti in tutto. Un risultato, per gli Organizzatori, appena sufficiente ma, comunque, discreto per una prima edizione.

Pochi, forse troppo pochi, i nostri soci presenti: 2 nel Promozione e 3 nell’Open. Appena il 12% di tutti i nostri tesserati, infatti, non ci lascia di certo soddisfatti, sapendo che altri avrebbero potuto cogliere questa occasione. Nutriamo, tuttavia, la speranza e la convinzione che questi numeri sono destinati a crescere nei prossimi appuntamenti in queste manifestazioni.

Se la quantità ci ha lasciato l’autunno nel cuore, la qualità dei risultati ottenuti, nonostante il freddo nelle ossa e le foglie per terra, segnano una piccola rinascita, una primavera del Circolo Scacchi Ghedi, in linea con gli ultimi risultati maturati nel Grand Prix.

I risultati dei nostri soci

Autunno
Bozzoni vs Rusanav

Nel torneo Promozione, vinto da Rusanov Ernest (unico giocatore a 5 punti), nella battaglia per il podio, molto accesa, come dimostra la classifica finale con ben 4 giocatori a 4 punti su 6, ha avuto la meglio il Nostro Bozzoni Paolo che per spareggio tecnico riesce ad agguantare il terzo posto, subito dietro a Bergomi Fabrizio. Un ottimo risultato, per Paolo che, finalmente riesce ad aggiungere un podio dopo i due quinti posti al Grand Prix.

Zoni Tiziano, invece, con i suoi 2 punti su 6 viene premiato come miglior Under8, ma la cosa più importante è che mette in banca un’esperienza che, speriamo, faccia maturare il suo gioco.

Autunno
Delia Andrea 

Nel torneo Open, tolto il Presidente che giocava perl l’AIDE (Associazione Italiana Donatori Elo), Delia Andrea arriva ai piedi del podio, finendo quarto con 4 punti su 6, ed una performance da Candidato Maestro. Al suo primo torneo, oltre la soddisfazione personale, aggiunge lustro al Nostro Circolo, che aggiunge ai suoi soci un altro giocatore in possesso di categoria. Chiude a 3,5 su 6, invece, il Candidato Maestro Poletti Fausto con una sola sconfitta e sudate patte.

Il Torneo è stato gestito ottimante dall’AR Migliorati Michele, coadiuvato dall’AN Brigati Alessandro, amico che mai smetteremo di ringraziare.

Dopo questi ottimi risultati, ci cospargeremo il capo di cenere, ci riboccheremo le maniche e cominceremo, senz’altro, a lavorare per far crescere ancora di più e meglio il Nostro Circolo che, ci auguriamo, trovi nuova spinta e fame di miglioramento. E’ stato bello, infatti, vedere il Nostro Vicepresidente, nonché responsabile del settore giovanile, mettersi subito al lovoro sulle partite dei nostri giovani, per mostrargli gli errori commessi e prepararli alle prossime battaglie sulla scacchiera.

ArrowArrow
Slider