Chi Siamo

LA NOSTRA STORIA

 

 

IMG-20141123-WA0001Tutto è cominciato nel 2006.
L’estate stava finendo e due amici erano, come sempre la sera, davanti alla scacchiera tra mosse e chiacchiere.
“Ora muovo la Torre qui e minaccio matto! Voglio vedere come ti salvi.
E ti dico che funzionerà!”
“Va bene ci sto, ma vedrai che ho ragione io, non verrà nessuno. A chi vuoi che interessino gli scacchi.
Comunque: Donna qui e scacco, ora la devi catturare con la tua Torre, poi muovo il Cavallo qui ed è matto!”
Nasce così, da una sfida tra amici nel settembre del 2006 l’Asd Circolo Scacchi Ghedi, grazie alla caparbia volontà di Gregorio Maurizio e alla fattiva collaborazione di Testa Italo. Il primo mette a disposizione la sede e i mezzi per iniziare, il secondo si impegna sin da subito alla cura del settore giovanile, con l’apertura il sabato pomeriggio di una scuola dedicata ai ragazzi.
Ben presto altri appassionati del Nobil Giuoco si associano e sposano principi di aggregazione del Circolo: diffondere la cultura scacchistica, il gioco agonistico a ognuno e a tutte le età.

 I soci fondatori, con il Sindaco di Ghedi:D.ssa Anna Giulia Guarneri e l’Assessore allo SportDr. AntonioSerio,alla festa di inaugurazione della nostra Sede, nel 2006.

 

WP_20150613_023Durante i primi tre anni di vita l’Associazione iscrive nel libro soci circa 80 associati tra semplici appassionati, agonisti, giovani scacchisti in erba e simpatizzanti. Nel frattempo cominciano le attività di promozione al livello comunale con la partecipazione agli eventi in piazza, nelle quali successo riscuote la collezione delle scacchiere provenienti dal mondo (ad oggi circa  50).
Sempre nel 2009 vi è la prima partecipazione al Campionato a Squadre serie Promozione con un soddisfacente 3° posto finale, mentre si intensificano le partecipazioni ai vari tornei da parte di tutti gli iscritti, alcuni dei quali ottengono degli ottimi risultati. Il Circolo organizza con grande successo la sua prima mostra settimanale delle 50 scacchiere provenienti da tutto il mondo presso il centro Commerciale Auchan di Mazzano e una giornata di scacchi presso il reparto di pediatria all’ospedale civile di Brescia. Dello stesso anno è  la partecipazione al Campionato a squadre Semilampo, tenutosi a Crema, mentre nel 2010 Fabio Boldini si laurea campione provinciale della categoria Under 16. Negli anni successivi il numero degli iscritti arriva oltre i cento, mentre cresce l’attività di diffusione del gioco attraverso manifestazioni, quali la collaborazione con il Comune di Cingano d’Offlaga per la partita di Scacchi Vivente, la mostra alla Festa dei Giochi a Cigole, ma soprattutto attraverso i primi corsi di Scacchi presso le scuole.

 

Nel 2011 il Circolo da vita al I° Semilampo Città di Ghedi, al quale hanno preso parte forti scacchistiWP_20150929_001 provenienti da tutta la Lombardia, uno su tutti e vincitore della manifestazione il MI Stella Andrea.
Nel 2012 Gregorio Maurizio, per impegni di lavoro, lascia la carica di Presidente e il nuovo Consiglio Direttivo è chiamato a non lasciar cadere nel vuoto la sua eredità, oltre a trovare una nuova sede. Guidata, tuttavia e come sempre, da uno spirito positivo e dalla sincera passione che fa realizzare i sogni nei quali si crede, l’Asd Circolo Scacchi Ghedi ha trovato una nuova sede e una nuova guida. Grazie ad essa abbiamo realizzato quattro Tornei Semilampo, la Seconda Edizione del Semilampo Città di Ghedi (vinta dal GM Brunello Sabino), una simultanea ed un’altra mostra nella piazza di Ghedi e un incontro a squadre tra i ragazzi del Nostro Circolo contro quelli della Scuola Torre&Cavallo. Alcuni dei nostri soci si sono anche avventurati a Fano in occasione dei Campionati Nazionali di gioco veloce.WP_20151212_005

 

Il 2013 è iniziato con l’organizzazione del Campionato Provinciale Assoluto, il resto è ancora da scrivere ma già il calendario è ricco di impegni. La Nostra Storia continua con noi e con coloro che vogliono prendervi parte!

Dimenticavamo l’evento che ha caratterizzato l’inizio del 2013. In una serata di fitta nebbia i soci erano tutti presi dalle partite del solito torneo serale e sono rimasti senza parole quando alla fine dell’ultimo turno e per la prima volta il Nostro Candidato Maestro Fausto Poletti è rimasto fuori dal Podio e senza premio!!! Non ditelo a nessuno, ma succedono cose incredibili al Circolo degli Scacchi di Ghedi!

(Aggiornamento 2016)

BUON COMPLEANNO!!

WP_20160503_001Già il Circolo Scacchi Ghedi di anno in anno è cresciuto e, seppure a noi il tempo non sembra essere passato da quando ci siamo conosciuti, di anni ne sono trascorsi 10! Dieci anni di attività vissuti in mezzo a pedoni, torri e alfieri e Persone. Persone che lo hanno concepito, persone che lo hanno accompagnato in giro per la provincia di Brescia, Persone che gli hanno cambiato casa, Persone che lo hanno portato sul podio fuori dallo stesso e nel cuore sempre, Persone che non si sono arrese di fronte alle difficoltà, Persone che hanno sempre voluto bene alla loro creatura, che è diventata parte integrante della provincia scacchistica bresciana!

Diciamo pure siamo cresciuti con il Nostro Circolo e siamo diventati amici.

Di anno in anno abbiamo organizzato Tornei, Manifestazioni, Corsi WP_20160402_001per adulti e piccini. E ai nostri ragazzi, quest’anno va un plauso particolare per l’impegno ed i risultati, non saranno eccellenti agli occhi degli altri, ma Giada, Serena, Davide, Arturo, Tommaso, Gabriele, Davide, Nicola, Alessandro, Andrea e tutti gli altri nomi che non ricordo hanno reso orgogliosa la Nostra Associazione! Grazie Ragazzi.

E grazie a Fausto, Italo (neo Istruttore), Michele (inappellabile Arbitro), Edoardo, Alberto, Silvio, Oreste e… perdonerete la scarsa memoria di un Presidente!!

WP_20160402_003I risultati di quest’anno premiano i nostri sforzi: secondo posto al Campionato Provinciale Assoluto, Arturo e Tommaso sul podio degli Under8 nei Campionati Provinciali Under, Giada sul podio negli Under10.

Ad Agosto come sempre ci sarà la nostra consueta pausa Vacanza e il 14 la Quarta edizione della Maratonina Lampo, ritorneremo a settembre con un torneo apposito per festeggiare i 10 Anni e poi a Dicembre la Terza edizione dell’Open Re Autunno e il Sociale.

A tutti i nostri soci Buon Decimo Anniversario!!

© 2014 Frontier Theme