Manifestazioni 2017

FESTA DELLA SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO DI LOGRATO

 

Qualcuno ha affermato che il successo è l’occasione che incontra il talento. In questo articolo, tuttavia, non leggerete di nessun talento né di occasioni. Il successo di questa iniziativa, però, è nato da un incontro di idee e di persone, che hanno creduto nelle potenzialità di queste ultime, raccolte in questo caso dal Progetto Scacchi a Scuola.

L’Istituto Comprensivo di Lograto quest’anno ha investito molto in questo Progetto. Sostenuto e coordinato dalla Maestra Giuseppina D’Antò e appoggiato da tutte le Maestre nonché dalla Dirigente Scolastica Maria Angela Abrami, ha coinvolto tutte le classi quarte e quinte delle Scuole Primarie di Berlingo, Lograto e Maclodio e le classi seconde e terze di Maclodio. Per l’Istruttore e collaboratore dell’Asd Scuola di Scacchi Torre&Cavallo, che porta avanti il Progetto nella provincia di Brescia, riuscendo ad oggi a svolgere 207 corsi in 46 comuni, è stato un impegno ed una sfida riuscire a dimostrare l’utilità dell’insegnare questo gioco in età scolare. Durante l’anno e con il supporto delle Maestre ha visto crescere l’entusiasmo di tutti i ragazzi verso gli scacchi, tanto da proporre uno pseudo-torneo tra tutti gli alunni. Proposta colta al volo e con le mani nei capelli Maestre e Istruttore si sono rimboccati le maniche per far vivere un giorno di festa a 200 ragazzi con i loro nuovi amici Scacchi.
Il lunedì 5 giugno, presso la palestra di Maclodio allestita dalle Maestre Bertoli Roberta, Facchinetti Francesca e  Giuseppina D’Antò, con l’aiuto del Circolo Scacchi Ghedi, suddivisi in 20 squadre miste, i bambini hanno dato vita ad alcune partite di Scacchi, ma soprattutto al raggiungimento degli obiettivi veri che sono alla base del Progetto.

Vorrei spendere qualche parola in più, ma le immagini dicono molto meglio della mia lingua. L’educazione è un’arma molto potente, e qualunque mezzo serva ad armarla ed accrescerla è un investimento che vale il futuro del mondo.

 

 

© 2014 Frontier Theme