Cignano 2011

RIEVOCAZIONE DELLA STORICA BATTAGLIA DI CIGNANO CON PARTITA DI SCACCHI VIVENTE

L’estate bresciana si sa non è molto ricca di eventi scacchistici. Se siete, quindi, ritornati dalle vacanze trascorse lontano dagli scacchi, prima di rimettervi a studiare lunghe varianti di teoria delle aperture o ad analizzare complessi studi sui finali per prepararvi al meglio al prossimo torneo, vi consigliamo di fare un salto Domenica 21 Agosto a Cignano di Offlaga.

Qui, per celebrtare la battaglia tra le truppe del Ducato di Milano e quelle della Serenisima Repubblica di Venezia, avvenuta il 25 Giugno del 1441, si svolgerà una partita di scacchi con personaggi viventi. La manifestazione, nata già nel 1990 poi interrotta e ripresa nel 2010, conivolgerà più di 100 peronaggi in costume rinascimentale.

IL Circolo Scacchi Ghedi si è offerto di offrire tutta la collaborazione per quel che riguarda le questioni prettamente scacchistiche.

In fondo all’articolo trovate il riferimento per sapere tutto sulla storia della patita oltre a tutte le iniziative collaterali. Vi trovate anche il programma della manifestazione.

LA PARTITA

Riproponiamo la bella partita (scelta dal CM F. Poletti) rappresentata con i commenti per il Pubblico.

 

© 2014 Frontier Theme