Partita del Mese

PARTITA DEL MESE DI OTTOBRE

Partita del Mese
Fische vs Tal Lipsia 1960

Questa rubrica, nata da un’idea del Candidato Maestro Fausto Poletti, dal 2011 fino al mese appena trascorso, aveva sempre mostrato ai lettori una brillante vittoria. Questo mese, invece, per motivi che non vi sveliamo, ma che diventeranno evidenti tra pochissimi giorni, la scelta è caduta su una miniatura d’alto livello che si conclude con un armistizio.

I protagonisti di questo incontro, giocato alle Olimpiadi di Lipsia nel 1960, sono due giganti degli scacchi. Le loro partite, senza ombra di dubbio, hanno fatto innamorare agli scacchi ed al gioco combinativo molte generazioni di scacchisti.

Stiamo parlando di R.J. Fischer,  che non ha di certo bisogno di presentazioni, lui che è stato il protagonista assoluto di uno dei Match mondiali più raccontati e conosciuti: “il Match del secolo” del 1972. Il suo rivale, invece, ancor oggi viene ricordato come il miglior giocatore di attacco: il “Mago di Riga”, ovvero Michail Tal, il quale disse di se stesso ” Ci sono due tipi di sacrifici: quelli corretti e i miei”.

La partita presentata è un vero ginepraio di varianti tattiche, nate da una Difesa Francese variante Winawer. Siamo anche riusciti a trovare un video di commento, quindi subito dopo averla guardata con il visore vi consigliamo vivamente di passare al commento.

Commento a cura di Daviddol Circolo Scacchistico Pistoiese