SCACCO AL RE

Scacco al Re
La Pro Loco al Lavoro

Domenica 7 ottobre, come già anticipato in nostro precedente articolo (QUI), si è svolta la manifestazione “Scacco al Re”. Voluto dalla Pro Loco di Montichiari, appoggiato dall’Amministrazione comunale, questo evento ha coinvolto il centro del Comune di Montichiari, portando gli scacchi, almeno per un giorno, nella vita dei cittadini monteclarensi.

L’Asd Circolo Scacchi Ghedi, ancora una volta, si è lanciata in questa avventura con il solito entusiasmo. Entusiasmo che, questa volta, ha trovato terreno fertile nel gruppo della Pro Loco monteclarense, insieme al quale è stato possibile realizzare una giornata di promozione culturale, sociale e scacchistica.

Il Racconto della giornata

La giornata ha avuto inizio, sotto un sole avvolto dalla nebbia, con il gioco libero in Piazza. Soci ed Istruttori del Circolo hanno giocato ed insegnato gli scacchi ad adulti e bambini. Suggestivo lo scenario approntato dai negozi di Montichiari che per l’occasione hanno vestito le loro vetrine a tema scacchistico.

previous arrow
next arrow
Slider

Alle 14:30, tutti in abiti medievali, dal Castello di Montichiari hanno attraversato le vie del centro cittadino accompagnati dagli sbandieratori vicentini di Piovene Rocchette. Giunti in piazza, dopo una bella esibizione dei giovani sbandieratori, è stata la Dott.ssa Marzia Borzi a illustrare i fatti storici avvenuti tra il 1100 e il 1250 che hanno ispirato questa rievocazione in forma scacchistica. Gli eserciti schierati in campo (pardon sulla scacchiera), è stato compito del Sindaco di Montichiari e della Dott.ssa Cominnelli, in rappresentanza di Brescia, dare il via alla battaglia.

previous arrow
next arrow
Slider

La partita (potete vederla QUI), scelta dal Candidato Maestro Fausto Poletti, commentata agli spettatori dal Presidente e dal Vicepresidente del Circolo Scacchi Ghedi, si è conclusa, in maniera completamente inedita per questo tipo di spettacolo, con un patta per scacco perpetuo. Siglando, quindi, in modo definitivo un armistizio duraturo tra Brescia e Montichiari, si è conclusa la rappresentazione.

Vi propiniamo anche un video realizzato dall’amico Almici Daniele.

Molto apprezzata, infine, è stata la Mostra delle Scacchiere dal Mondo che ha ricevuto molte visite.

Scacco al Re
La Torta di fine manifestazione

Una Manifestazione, insomma, ben organizzata e molto riuscita. Il merito va, innanzitutto, alla Pro Loco di Montichiari, che ha voluto fermamente realizzarla; all’Amministrazione Comunale, che vi ha creduto e ha coinvolto i cittadini.

L’Asd Circolo Scacchi Ghedi, come sempre, ringrazia tutti i soci che hanno dato una mano per poter portare a termine con successo anche questa splendida iniziativa.